Condizioni di trasporto – Condizioni generali di vendita (CGV)

Art. 1 - Incarico e prenotazione

Con l'incarico e la successiva conferma da parte della società Rauch Reisen Sas (qui di seguito denominata RR) o dei relativi partner di prenotazione, viene stipulato un contratto di trasporto. L'incarico può essere impartito online oppure presso un'agenzia viaggi. L'entità delle prestazioni e il prezzo del trasporto si orientano ogni volta a seconda del listino prezzi vigente.

Il diritto al trasporto sussiste in linea di massima solo all'orario concordato. Si prega di prestare attenzione durante la prenotazione a che i dati relativi agli orari di partenza e di arrivo coincidano con i dati riportati sul biglietto aereo e sulla conferma di trasferimento. In particolare, si prega di tener conto che anche per i voli oltreoceano può accadere che la data di partenza non coincida con la data di arrivo presso l'aeroporto di destinazione.

RR si orienta sempre secondo i dati riportati nel documento di incarico, e declina qualsiasi responsabilità per eventuali dati non corretti.

Se al posto della data di arrivo viene comunicata la data di partenza, decade il diritto al trasporto alla data di arrivo, e il prezzo del trasferimento dovrà essere nuovamente corrisposto.

Art. 2 - Modifica degli orari di arrivo e di partenza

RR declina qualsiasi responsabilità per le conseguenze dovute a indicazioni errate. Si prega di informare immediatamente RR in caso di modifiche apportate agli orari di partenza e/o di arrivo.

I passeggeri sono tenuti a questo proposito a comunicare, per iscritto per email oppure per telefono, gli eventuali cambiamenti di prenotazione definiti successivamente al conferimento dell'incarico. La mancata comunicazione farà decadere l'obbligo di trasporto.

Art. 3 - Mancata conformità al programma

RR declina qualsiasi responsabilità per eventuali mancate conformità al programma di volo. In tali casi saranno responsabili gli autori dei danni.

RR si impegna comunque sempre a modificare gratuitamente le prenotazioni dei Clienti su corse di trasferimento successive, anche se ciò non costituisce obbligo per RR.

Art. 4 - Annullamenti

In caso di annullamenti effettuati entro le 24 ore precedenti l'inizio della prestazione, sarà trattenuto il 100% del prezzo concordato per il trasferimento di sola andata sull'itinerario di base. In caso di trasferimenti A/R, l'annullamento per il trasferimento di ritorno non comporterà costi aggiuntivi.

Art. 5 - Termini di prenotazione

Le prenotazioni dovranno essere comunicate almeno 3 giorni prima dell'inizio del viaggio. Per comunicazioni avvenute successivamente a questo termine, RR potrà mettere a disposizione del Cliente solamente i posti rimanenti.

Art. 6 - Responsabilità

RR declina qualsiasi responsabilità per eventuali conseguenze dovute a ritardi (causati da code o da condizioni di traffico congestionato). Si escludono inoltre responsabilità per le conseguenze dei ritardi dovuti a lieve negligenza.

Anche alle situazioni eccezionali, come gli scioperi dei controllori di volo, oppure condizioni atmosferiche estremamente sfavorevoli, RR può porre rimedio solamente in misura limitata. In questo caso i Clienti dovranno tener conto di maggiori tempi di attesa. I passeggeri che non arrivano puntualmente alle apposite fermate perderanno il diritto al trasporto, potranno tuttavia usufruire di un cambiamento di prenotazione per la successiva corsa di trasferimento a seconda della disponibilità dei posti.

Se per qualsiasi motivo i passeggeri si trattengono in aeroporto e non si presentano puntualmente alla fermata designata, questi sono pregati di informare telefonicamente RR del ritardo.

RR declina qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o di danneggiamento dei bagagli, del loro contenuto, di animali e di articoli di qualsiasi tipo, capi di abbigliamento, apparecchi elettronici e per merci e beni di altro tipo.

I passeggeri sono tenuti a consegnare i loro bagagli all'autista al momento dell'effettuazione del carico del bus, e di verificare la loro completezza all'arrivo - RR declina qualsiasi responsabilità per lo smarrimento dei bagagli.

I bus di RR sono regolarmente denunciati e assicurati.

Art. 7 - Trasferimento esclusivo

Per i Clienti più esigenti, oppure per quelli vincolati a determinate scadenze, RR consiglia il servizio di TRASFERIMENTO ESCLUSIVO. Rispetto al servizio Alto Adige Bus con orari di partenza predefiniti, in questo caso il Cliente può usufruire di partenze speciali e personalizzate. Questo servizio può essere prenotato al prezzo fissato per un numero massimo di 78 persone. Con questo servizio decadono anche i tempi di attesa.

Art. 8 - Alto Adige Bus

Il servizio Alto Adige Bus collega partenze e arrivi entro un determinato periodo di tempo, di conseguenza possono originarsi tempi di attesa all'aeroporto per i passeggeri.

Nel corso della prenotazione, a ciascun Cliente viene comunicato l'orario di prelevamento, che può variare a seconda dell'itinerario effettuato, delle condizioni del traffico e delle condizioni atmosferiche; dette variazioni non sono di norma inferiori o superiori a 15 - 60 minuti.

Se il Cliente non viene contattato telefonicamente da RR il giorno prima della partenza, rimane valido l'orario comunicato al momento della prenotazione. Eventuali informazioni sulla variazione dell'orario di prelevamento saranno considerate comunicate se, in caso di assenza del Cliente, dette informazioni sono state inviate sulla sua casella di posta elettronica o sulla sua segreteria telefonica, oppure alla reception dell'hotel, oppure mediante un SMS sul telefono cellulare del Cliente.

Se il conducente del bus accusa un ritardo superiore ai 10 minuti sull'orario di prelevamento, SI PREGA DI CHIAMARE IMMEDIATAMENTE IL NUMERO DI EMERGENZA DI RR!!! Solo in questo modo sarà possibile far fronte tempestivamente ad eventuali problemi nell'interesse del Cliente.

Art. 9 - Punti di incontro

I punti di incontro predefiniti all'aeroporto sono le fermate di RR, rispettivamente al Terminal 1 e al Terminal 2. La descrizione del percorso verso detti punti di incontro è riportata sul sito Internet di RR.

Art. 10 - Bagagli

Nel prezzo del trasporto sono comprese due valigie ed un bagaglio a mano per persona. Il trasporto di bagagli eccedenti o voluminosi sarà soggetto a supplemento, in quanto in questi casi è necessario l'utilizzo di veicoli più grandi.

Le biciclette devono essere imballate in cartoni con la ruota anteriore smontata. Le relative maggiorazioni sono riportate sul listino prezzi attuale di RR.

Eventuali bagagli eccedenti non comunicati possono essere trasportati solo in casi eccezionali e dietro versamento di un'adeguata maggiorazione.

L'ammontare della maggiorazione si orienta a seconda delle spese extra necessarie in ambito logistico. RR declina qualsiasi responsabilità per bagagli, il loro contenuto, animali e articoli di qualsiasi tipo, capi di abbigliamento, apparecchi elettronici e per merci e beni di altro tipo. Valgono le condizioni transatlantiche per i bagagli – eventuali bagagli eccedenti devono essere comunicati e saranno calcolati come costi di trasporto.

Art. 11 - Riduzioni

I bambini di età inferiore ai 3 anni potranno usufruire di una riduzione del 100%. Dette riduzioni valgono solamente per i bambini accompagnati dai genitori, e non per gruppi di bambini! - max. 2 bambini per ciascun passeggero pagante.

Le riduzioni per i gruppi sono riportate nei listini prezzi di RR.

Art. 12 - All'aeroporto

La procedura da seguire in aeroporto, così come tutti i numeri telefonici, i listini prezzi e gli indirizzi, sono riportati sul sito Internet www.altoadigebus.it.

Art. 13 - Generale

Non sussiste in linea di massima un obbligo di accettazione di un incarico di trasporto. L'entità delle prestazioni e il prezzo del trasporto si orientano ogni volta a seconda del listino prezzi vigente.

Il diritto al trasporto sussiste solo all'orario concordato. Il Cliente si impegna a informare immediatamente per iscritto la centrale di RR in merito a eventuali contestazioni relative alla prestazione, al più tardi tuttavia 1 settimana dopo il termine del viaggio correlato alla prestazione.

Art. 14 - Foro competente

Quale foro competente si concorda quello di Bolzano.

Alto Adige Bus – Rauch Reisen Sas vi augurano buon viaggio!