Domande e risposte

Risposte alle domande poste più frequentemente in merito alla ALTO ADIGE BUS.

Come posso prenotare un biglietto per un viaggio con la ALTO ADIGE BUS?

Potete prenotare comodamente e a prezzo vantaggioso il vostro biglietto nel sito internet oppure con la nuova App della ALTO ADIGE BZS per smartphone. Riceverete il vostro biglietto comodamente per email.

ALTO ADIGE BUS – potete acquistare i biglietti anche nelle agenzie viaggio convenzionate. Nel nostro sito internet potete trovare l'elenco delle agenzie della vostra zona.

Prima di salire sull'autobus dovrete soltanto presentare all'autista il vostro biglietto della ALTO ADIGE BUS come conferma di prenotazione (stampato su carta o memorizzato come codice QR sul VOSTRO smartphone).

Devo avere un biglietto per poter salire sull'autobus?

Per salire sull'autobus dovrete avere la conferma della vostra prenotazione stampata o in forma elettronica (file PDF) oltre a un documento di identificazione ufficiale e valido con fotografia (carta di identità passaporto).

E' possibile acquistare il biglietto anche direttamente dall'autista?

Consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo.

I biglietti per gli autobus della ALTO ADIGE BUS possono essere acquistati anche all'ultimo momento dall'autista, ma solo se ci sono posti disponibili! Purtroppo per i biglietti acquistati all'ultimo momento non possiamo garantirvi un posto libero sulla corsa che desiderate.

Quanto tempo (massimo e minimo) prima posso prenotare il mio biglietto per le linee della ALTO ADIGE BUS?

Alla ALTO ADIGE BUS ci impegniamo ogni giorno per migliorare le nostre linee. Tre cose ci stanno particolarmente a cuore: la puntualità, orari di partenz confortevoli e collegamenti ottimali per i nostri clienti.

Per poter realizzare il più presto possibile i consigli e le proposte d miglioramenti che riceviamo, in genere vendiamo i biglietti con un anticipo di solo qualche mese. Naturalmente facciamo attenzione che linee vengano aperte per la prenotazione almeno 4 settimane prima. Potete quindi prenotare il vostro biglietto per un viaggio con un autobus della ALTO ADIGE BUS al massimo 6-8 settimane prima della data desiderata. In tal caso potrete effettuare la prenotazione online nel nostro sistema di prenotazione; se la corsa non dovesse ancora essere disponibile, non avrete la possibilità di scegliere la data di partenza.

E dato che vale sempre la pena di prenotare i biglietti della ALTO ADIGE BUS con un certo anticipo, consigliamo di controllare sempre se la data desiderata è già disponibil!

La prenotazione può essere fatta al più tardi fino a ca. 12 ore prima del a partenza, se ci sono ancora biglietti disponibili online. Altrimenti potrete acquistare un biglietto dall'autista della ALTO ADIGE BUS presso la stazione principale di una linea. Tuttavia ciò è possibile soltanto se i posti non sono esauriti e l'autobus passa alla fermata desiderata.

Quali possibilità ho per il pagamento

Le modalità di pagamento dipendono dal tipo di prenotazione. Se effettuate una prenotazione online, potete pagare con carta di credito o PayPal. Se prenotate il posto a bordo dell'autobus, il pagamento avverrà in contant con una ricevuta.

Attualmente non è possibile pagare con carta di credito a bordo degl autobus. Nelle agenzie di viaggio convenzionate potrete servirvi di tutte le modalità di pagamento previste dall'agenzia, in ogni caso in contanti.

Come riceverò il mio biglietto dopo la prenotazione online?

Dopo aver effettuato la vostra prenotazione online riceverete subito una email all'indirizzo email da voi indicato (vi preghiamo di controllare anche il vostro filtro spam!). Troverete il biglietto prenotato nell'allegato, in formato PDF con il codice QR individuale.

In genere per il check-in nell'autobus della ALTO ADIGE BUS potete mostrare il codice QR valido anche sul vostro smartphone. Per sicurezza si consiglia comunque di stampare il codice QR valido e il biglietto.

Potete stampare il vostro biglietto per l'autobus della ALTO ADIGEER BUS anche in bianco e nero e su carta riciclata. Fate attenzione che sia ben leggibile! Quando stampate il biglietto, fate attenzione che il codice QR venga stampato in modo leggibile e senza essere piegato, altrimenti l'autista non lo potrà leggere con lo scanner.

Posso prenotare dei biglietti anche per i miei amici?

I biglietti della ALTO ADIGE BUS sono trasferibili. E' importante soltanto presentare un codice QR valido all'autista. Potete quindi tranquillamente prenotare biglietti per i vostri amici o per la vostra famiglia. E' invece vietato rivendere i biglietti, in particolare in piattaforme online.

Posso modificare un biglietto o trasferirlo a un altro nominativo?

Sì, in genere è possibile modificare la data o l'orario di partenza. l cambiamento della prenotazione deve tuttavia avvenire entro 24 ore prima della partenza dell'autobus. In tal caso il cambiamento della prenotazione dell'autobus ALTO ADIGE BUS sarà gratuito.

E' inoltre possibile trasferire gratuitamente il biglietto a un'altra persona o cambiare il tragitto fino a un giorno prima della partenza. Se il costo per il nuovo tragitto è più alto, vi verrà addebitata la differencia.

C'è la possibilità di cancellare una prenotazion?

Sì, in genere è possibile cancellare le prenotazione di tutte le tariff. Per il rimborso dell'importo a seguito della cancellazione verranno addebitate spese di gestione per l'importo di Euro 15,- per ogni prenotazione.

Se il prezzo della nuova prenotazione è più alto di quello del viagg o cancellato, vi verrà addebitata la differenza. Non vengono effettuat rimborsi di differenze di importi. E' possibile cancellare le prenotazioni soltanto tramite la centrale di prenotazione o presso le agenzie viaggio convenzionate. Per cancellare la vostra prenotazione, vi preghiamo di cliccare sulla homepage su Modifica prenotazione.

Posso gestire/cancellare/modificare io stesso i miei viaggi?

Nel nostro sito internet offriamo la possibilità di cancellare la vostr prenotazione o di cambiare il nome del viaggiatore cliccando su Modifica prenotazione

Che cosa devo tener presente in caso di viaggi internazionali?

Vi preghiamo di tener presente che viaggiando in altri paesi dovrete avere con voi tutti i documenti necessari e potrete portare con voi soltanto merci che non devono essere dichiarate alla dogana.

Vi preghiamo inoltre di tener presenti tutte le norme in merito a passaporti, visti, valute, norme doganali e sanitarie.

Quanti bagagli posso portare con me?

Per il vostro viaggio con la ALTO ADIGE BUS potrete portare con voi un bagaglio e mano e due bagagli da stiva.

Il numero dei bagagli da stiva è limitato a due con dimensioni massime di 6 x 50 x 27cm e un peso massimo di 20kg per bagaglio. A partire dal terzo bagaglio da stiva, il trasporto è a pagamento.

Se i vostri bagagli dovessero avere dimensioni superiori a quelle indicate, è necessario informarci prima e richiedere una conferma della ALTO ADIGE BUS.

Il bagaglio a mano è limitato a un bagaglio con dimensioni massime di 38 28 x 15cm e un peso massimo di 15 kg.

Come posso trovare la mia fermata?

In genere le fermate previste sono fermate conosciute o punti di incontro importanti. Potete trovare la fermata giusta nella vostra zona cliccando su Fermate sulla nostra homepage. Sul vostro biglietto troverete le indicazioni precise sulla vostra fermata.

Hai problemi con la prenotazione online?

Se si dovessero presentare problemi per la ricerca delle corse o la scelta dei collegamenti sul nostro sito, in genere ciò è dovuto al vostro browse Utilizziamo standard di sicurezza molto alti e il nostro sito è ottimizzat per i browser delle ultime versioni. Basterà quindi attualizzare il browse e scaricare l'ultima versione e per poter effettuare la vostra prenotazione online senza problemi.

Scarica la versione attuale del browser

Per effettuare una prenotazione online presso la ALTO ADIGE BUS è necessari disattivare le funzioni dell'AdBlock. Se utilizzate Firefox, la funzione dell'AdBlock viene effettuata dall'Add-on "Adblock Plus" e dovrete quindi disattivarlo per poter effettuare la vostra prenotazione con la ALTO ADIGE BUS.

Che cosa vuol dire prezzo per gruppi?

Potrete usufruire del prezzo ridotto per gruppi già a partire da 4 persone Le prenotazione per gruppi devono essere effettuate in anticipo e contemporaneamente per tutte le persone. Non è possibile raggruppare pi prenotazioni singole in un'unica prenotazione di gruppo.

Che cos'è il rientro in giornata?

Prenotando un tragitto di andata e ritorno sulla stessa linea in una giornata, potrete usufruire della tariffa ridotta del rientro in giornata.

Come posso prenotare il trasporto per la mia bicicletta / Skibag / tavola da surf?

E' possibile inserire nel normale processo di prenotazione anche il trasporto di biciclette / skibag / tavole da surf. Oltre al numero di passeggeri, selezionate anche il numero di biciclette / skibag / tavole da surf che desiderate portare con voi. Non è tuttavia possibile trasportarl senza la prenotazione per un viaggiatore.

Posso portare con me il mio animale domestico?

Anche se ci dispiace per molti amici degli animali, purtroppo con la ALTO ADIGE BUS non abbiamo la possibilità di trasportare animali.

I passeggeri non vedenti possono comunque portare con sé il loro cane guid senza pagare nulla, presentando la tessera ufficiale dei non vedenti.

Viaggiare con i bambini – a che cosa devo fare attenzione?

I bambini al di sotto dei 14 anni possono viaggiare solo accompagnati da un genitore. Altrimenti è necessaria una certificazione della questura per la person autorizzata ad accompagnare il minore, anche nel caso si tratti di parenti (nonna, nonno, zio, zia, padrino ecc.) La dichiarazione scritta di uno dei due genitori NON è valida in ta senso!!!

Dopo i 14 anni possono viaggiare nei nostri autobus da soli e senza accompagnatore, presentando una dichiarazione con il consenso di un genitore o di un tutore.

I bambini che viaggiano da soli hanno la precedenza nella scelta del posto.

Scarica la dichiarazione di consenso

Attenzione: durante il viaggio i bambini piccoli devono viaggiare in un seggiolino per bebè o per bambini con la cintura allacciata e per motivi d sicurezza non possono essere trasportati nella carrozzina. I bambini fino a tre anni devono essere trasportati in un seggiolino per bebè o per bambini che dovrete portare voi stessi. Il bambino dovrà resta e allacciato con la cintura di sicurezza del sedile per tutta la durata del viaggio con l'autobus della ALTO ADIGE BUS.

Posso portare la mia carrozzina o il passeggino?

Non ci sono problemi per portare la carrozzina o il passeggino in viaggio con la ALTO ADIGE BUS. Il trasporto è gratuito. Vi preghiamo di informarc al momento della prenotazione.

Si fanno delle pause per fumare o delle soste?

Nei viaggi con gli autobus della ALTO ADIGE BUS non sono previste soste di lunga durata, a parte le soste regolari (per bere un caffé, andare in bagn o per il rifornimento). In questo modo arriverete prima a destinazione.

Negli autobus della ALTO ADIGE BUS non è permesso fumare. Alle fermat previste lungo la linea potrete comunque scendere dal bus per fumare una sigaretta.

Vi preghiamo di non allontanarvi troppo dall'autobus durante le soste, per evitare che riparta senza di voi! L'autista vi potrà dire per quanto temp l'autobus si fermerà alla fermata della linea dell'ALTO ADIGE BUS.

Devo cambiare autobus durante il mio viaggio?

La ALTO ADIGE BUS offre in primo luogo collegamenti diretti. Ciò signific che giungerete quasi sempre direttamente a destinazione, senza dover cambiare.

In alcune eccezioni, per esempio per i viaggi particolarmente lunghi, sono previste delle coincidenze. In questo caso, vi garantiamo la coincidenza fino per la destinazione prenotata, anche in caso di ritardi.

Attenzione: se pianificherete voi stessi il viaggio prenotando e acquistando biglietti per singole linee, la ALTO ADIGE BUS non darà alcuna garanzia pe l'arrivo a destinazione. Vi preghiamo quindi di pianificare abbastanza tempo per raggiungere le vostre coincidenze.

Quali norme di sicurezza devono essere rispettate negli autobus?

Come in auto, anche negli autobus della ALTO ADIGE BUS c'è l'obbligo d allacciare la cintura di sicurezza. Ogni sedile negli autobus della ALTO ADIGE BUS è dotato di una cintura di sicurezza. L'autista vi inviterà d allacciare da soli la cintura durante il viaggio con la ALTO ADIGE BUS. I bagagli, i bagagli supplementari o di di grandi dimensioni vengono trasportati nel bagagliaio. L'autista della ALTO ADIGE BUS avrà sempre cur di caricarli con attenzione. Potrete sistemare il vostro bagaglio a mano negli appositi spazi sopra i sedili.

I nostri autisti devono attenersi senza eccezioni e con molta precisione ai tempi di guida e di riposo previsti dalla legge. Per questo motivo nei viaggi più lunghi a bordo ci saranno due autisti. (In caso di ritardo nell'orario del viaggio, in alcune eccezioni è quind possibile che si debbano fare delle pause non previste. vi ringraziamo per la vostra comprensione). I nostri autisti hanno la patente di guida specifica per il trasporto di persone e partecipano regolarmente a training per la sicurezza nella guida.

I nostri autobus sono dotati dei più moderni standard di sicurezza. Tutt gli autobus e gli apparecchi elettronici della ALTO ADIGE bus sono ovviamente certificati TÜV e vengono sottoposti regolarmente a de controlli.