CONDIZIONI DI TRASPORTO – CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (CGC)

Campo d’applicazione, parti contrattuali e contatto

Le seguenti condizioni di contratto si applicano alla prenotazione di viaggi e al trasporto di passeggeri con Alto Adige Bus.

Con la prenotazione di un viaggio e relativa conferma si perfeziona un contratto di trasporto con la società

Tirol Bus Srl
Via dei Grappoli 22
39100 Bolzano

Part. IVA IT02936760210
Registro delle imprese di Bolzano: BZ-218101

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 0471 305604

nel prosieguo denominata “Alto Adige Bus”

Conferimento d’incarico e prenotazione – Perfezionamento del contratto di trasporto

Con il conferimento dell’incarico e la successiva conferma da parte della società Tirol Bus Srl o delle sue aziende partner per la prenotazione si perfeziona un contratto di trasporto.
L’incarico può essere conferito online in Internet, nel nostro ufficio di prenotazione a Bolzano o presso un’agenzia viaggi convenzionata.
La corretta trasmissione dei dati dei passeggeri (numero di telefono!) e di numeri e orari dei voli di andata e ritorno sono di esclusiva competenza del cliente.
Le prestazioni fornite e la tariffa di trasporto si basano sui prezzi di volta in volta riportati sul portale di prenotazione.
A causa del rischio di errori di trasmissione non si accettano prenotazioni telefoniche.
Il cliente è tenuto a verificare la presenza di eventuali errori, inesattezze o incongruenze nella conferma di prenotazione o nella fattura trasmessa e a darne immediata comunicazione a Tirol Bus Srl.
Il contratto di trasporto non si perfeziona in particolare nel caso in cui il cliente fornisca informazioni incomplete o inesatte circa lo scopo del contratto.

Tenore del contratto

La prestazione di transfer collettivo risulta dalla descrizione della prenotazione.
Tirol Bus Srl si riserva però la facoltà di apportare modifiche alla prestazione che non riguardino i suoi aspetti centrali. Il contenuto delle prestazioni è descritto nelle linee guida d’esecuzione di volta in volta in vigore. I prezzi si riferiscono a uno specifico indirizzo di prelievo e a una tratta semplice.
Nel prezzo sono incluse due valigie e un bagaglio a mano per ciascun adulto.

Il diritto al trasporto è riconosciuto fondamentalmente solo per l’orario convenuto.
Alla prenotazione si prega di verificare che le informazioni inserite per gli orari di partenza e di arrivo dei voli coincidano con i dati riportati sul biglietto aereo e sulla conferma del transfer. Si prega altresì di considerare che per voli da oltreoceano può capitare che la data di partenza non coincida con quella di arrivo all’aeroporto di destinazione.

Tirol Bus Srl si basa sempre su quanto dichiarato nel conferimento d’incarico e non può essere ritenuta responsabile in caso di informazioni inesatte.

Se in luogo della data di arrivo si comunica la data di partenza, il diritto al trasporto si estingue alla data di arrivo e il transfer dev’essere nuovamente prenotato e pagato.

Considerato che si effettuano trasporti collettivi, non si esclude che al momento del prelievo all’aeroporto si possano verificare, in caso di atterraggi in orario, tempi di attesa comunque accettabili (al max. 90 minuti). Atterraggi anticipati o ritardi dei voli in arrivo possono comportare tempi di attesa più lunghi.

I passeggeri sono tenuti a comunicare immediatamente eventuali cambi di prenotazione effettuati dopo il conferimento dell’incarico. Eventuali variazioni dell’ultimo momento del numero del volo devono essere segnalate telefonicamente.

In caso di ritardi noti al passeggero già al decollo dall’aeroporto di partenza, incombe al passeggero l’obbligo di cooperazione.
L’ufficio di Bolzano o il numero telefonico d’emergenza devono ricevere comunicazione del previsto nuovo orario di arrivo all’aeroporto.

In caso di situazioni straordinarie, come sciopero, evento bellico, disordini interni, catastrofi naturali e di altro genere, disposizioni delle autorità o condizioni meteorologiche avverse, Tirol Bus Srl non è tenuta a porvi rimedio, o vi è tenuta solo in misura limitata, per cui il cliente dovrà mettere in conto anche tempi di attesa più lunghi.

La definizione degli orari di prelievo per i passeggeri di un transfer collettivo è esclusivamente di competenza di Tirol Bus Srl. Tali orari dipendono dal tempo di percorrenza, dalle condizioni del traffico e dalle disposizioni delle compagnie aeree di linea e charter.

Se il cliente sceglie un orario d’arrivo all’aeroporto di poco precedente all’orario di partenza del volo (in caso di volo di linea in Paesi Schengen meno di 60 minuti, per tutti gli altri meno di 120 minuti o meno di quanto stabilito dalla linea aerea) il rischio di perdere il volo è a esclusivo carico del cliente.

Il cliente è tenuto a cooperare all’eliminazione di eventuali intoppi alla prestazione e, in questi casi, a impedire o contenere eventuali danni.

Documenti di viaggio

I passeggeri devono portare con sé in viaggio un passaporto valido o altro documento di viaggio valido, gli altri permessi di soggiorno o transito eventualmente necessari ed eventuali certificati medici.
I passeggeri devono inoltre attenersi alle regole di normale prudenza e diligenza e rispettare le istruzioni e disposizioni amministrative e di legge concernenti il viaggio.
I passeggeri sono tenuti a informarsi alla vigilia del viaggio – in Comune, in Questura, al Consolato o all’Ambasciata – sui documenti di viaggio richiesti e a controllare anche la validità temporale dei propri documenti di viaggio.
I passeggeri rispondono di eventuali danni causati alla società di trasporto dalla mancata osservanza degli obblighi di cui sopra.
Non sono considerate valide copie o fotografie di documenti di viaggio.

Prelievo del cliente

Con la conferma della prenotazione, Tirol Bus Srl informa il cliente del probabile orario di prelievo. Per l’orario previsto di prelievo viene indicato un corridoio temporale di un’ora.
Il giorno antecedente il viaggio prenotato il cliente riceve nel tardo pomeriggio (ore 16.00-18.00) un SMS e un’e-mail con l’esatto orario di prelievo.

Se il cliente non riceve alcun messaggio, deve contattare immediatamente l’ufficio o il numero telefonico d’emergenza.

Il giorno della partenza il cliente riceve, 1 ora prima del prelievo, un altro messaggio con il nome e il numero di telefono del conducente.

La definizione degli orari di prelievo in caso di transfer collettivo compete esclusivamente a Tirol Bus Srl.
Il prelievo è sempre pianificato tenendo conto delle influenze esterne (tempo meteorologico, condizioni delle strade, previsioni di traffico) in modo da garantire l’arrivo puntuale all’aeroporto e il rispetto dei tempi per il check-in stabiliti dalla compagnia aerea.

In caso di prelievo all’aeroporto, si devono calcolare tempi per il check-out di almeno
20 minuti in caso di bagaglio a mano
45 minuti in caso di bagaglio da stiva
dall’orario previsto per l’atterraggio.

Di norma non sono possibili variazioni in caso di atterraggi anticipati.

Bagaglio

È previsto il trasporto gratuito di due valigie e un bagaglio a mano per ciascun adulto.
In caso di bagaglio eccedente o ingombrante si applicano supplementi, poiché in questi casi si devono utilizzare il più delle volte veicoli di più grandi dimensioni.

Bagagli eccedenti, biciclette, sacche da golf, sci, attrezzatura per immersioni, tavole da surf e altro bagaglio ingombrante devono essere dichiarati all’atto della prenotazione.

Le biciclette devono essere imballate nel cartone o in apposite sacche con la ruota anteriore smontata.

Per i rispettivi supplementi consultare il portale di prenotazione.

Il bagaglio eccedente non dichiarato potrà essere trasportato solo in casi eccezionali e dietro il pagamento di un congruo supplemento. L’ammontare di tale sovrapprezzo dipende dai maggiori oneri derivanti in termini di logistica.

Ove del bagaglio eccedente non dichiarato non potesse essere trasportato per mancanza di spazio, il cliente dovrà lasciarlo sul posto al momento del prelievo.

Tirol Bus Srl non risponde dei bagagli, del loro contenuto, di animali e articoli di qualsiasi genere, apparecchiature elettroniche e di merci e beni diversi.

Ciascun passeggero è tenuto a consegnare personalmente al conducente, per essere caricato sul veicolo, ogni bagaglio che dev’essere obbligatoriamente munito di targhetta o etichetta nominativa, e a verificare all’arrivo di ricevere tutti i bagagli giusti. Tirol Bus Srl non risponde di bagagli smarriti, scambiati o dimenticati.

Trasporto di animali domestici di piccola taglia

Piccoli cani o gatti e altri animali domestici di piccola taglia possono essere trasportati in un trasportino (max. 70 x 30 x 50 cm) dietro il pagamento di un supplemento.
È consentito il trasporto di un trasportino per passeggero.
In caso di trasporto di animali nel transfer, il cliente è tenuto a portare con sé i documenti di trasporto previsti dalla legge.
Non si trasportano animali di grossa taglia.

Comportamento nel veicolo

Nel veicolo è espressamente vietato fumare e consumare alcolici ed è obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza.
I clienti che nel punto di partenza sono visibilmente in stato di ebbrezza o comunque in stato confusionale, perdono il loro diritto a essere trasportati e non possono salire a bordo del veicolo.

I conducenti sono autorizzati a escludere dal trasporto le persone manifestamente ubriache o sotto l’effetto di droghe. Lo stesso dicasi per le persone che per altre ragioni mettono a repentaglio la sicurezza degli altri passeggeri o influiscono in modo gravemente negativo sul benessere dei compagni di viaggio.

A bordo dei veicoli non è consentito fumare, nemmeno con sigarette elettroniche.
Tirol Bus Srl ha il diritto di esigere dai clienti il risarcimento di costi e spese necessari per rimediare a danni e imbrattamenti causati dai passeggeri al veicolo.

Voli ritardati o coincidenze perse

Tirol Bus Srl declina ogni responsabilità in caso di voli in ritardo o coincidenze perse. In tali casi la responsabilità ricade esclusivamente sul soggetto che ha causato il danno.

Tirol Bus Srl si adopera in ogni caso per spostare gratuitamente la prenotazione, ove possibile, su un transfer successivo. Non sussiste però alcun obbligo in tal senso in capo a Tirol Bus Srl.

Annullamenti e rimborsi

A entrambi i contraenti è riconosciuto il diritto di recesso ai sensi delle norme di legge.

In caso di annullamenti effettuati non più di 48 ore prima dell’inizio della prestazione, Tirol Bus Srl addebita il 100% della tariffa concordata per il transfer semplice. L’annullamento o il cambiamento di prenotazione per il transfer di ritorno sono gratuiti.

In linea di principio ogni annullamento comporta una commissione di gestione di almeno Euro 30,00 per prenotazione.
Per cambi di prenotazione può essere addebitata, a seconda dei costi, una commissione di gestione di importo fino a Euro 20,00 per prenotazione.

In caso di assenza del passeggero all’orario convenuto (no show), l’intera tariffa di viaggio dovrà comunque essere versata o sarà trattenuta nel caso sia già stata corrisposta.

Termini di prenotazione

Le prenotazioni devono essere effettuate almeno 3 giorni prima dell’inizio del viaggio.
In caso di richieste dell’ultimo momento, possiamo mettere a disposizione solo i posti liberi eventualmente rimasti; in tal caso possono verificarsi tempi di attesa più lunghi.

Responsabilità

Tirol Bus Srl non può essere ritenuta responsabile delle conseguenze di ritardi dovuti a traffico congestionato, incidenti stradali, chiusure impreviste di strade o ingorghi. Si declina ogni responsabilità in ordine alle conseguenze di ritardi per colpa lieve.

In caso di eventi straordinari come sciopero o condizioni meteorologiche avverse, Tirol Bus Srl non è tenuta a porvi rimedio, o vi è tenuta solo in misura limitata, per cui il cliente dovrà mettere in conto anche tempi di attesa più lunghi.
I passeggeri che non saranno puntualmente presenti alle fermate per le quali hanno effettuato la prenotazione perdono il loro diritto al trasporto.

I veicoli impiegati sono sottoposti a regolare manutenzione e sono regolarmente immatricolati e assicurati.

Tirol Bus Srl ha facoltà di affidare l’effettuazione di transfer a operatori terzi.

Transfer collettivi

Con Alto Adige Bus la società Tirol Bus Srl effettua collegamenti con voli in partenza e in arrivo entro un determinato lasso di tempo; ciò può comportare per i passeggeri tempi di attesa in aeroporto ragionevoli.

All’atto della prenotazione a ogni cliente di Tirol Bus Srl è comunicato l’orario di prelievo, che può variare in base all’itinerario, al traffico e alle condizioni meteorologiche; lo scostamento non supera normalmente i 15-90 minuti in più o in meno.

Se il conducente ha più di 10 minuti di ritardo per il prelievo alla fermata, il cliente deve telefonare immediatamente al numero di emergenza. In questo modo si possono affrontare tempestivamente eventuali problemi nell’interesse del cliente.

Transfer privati

Ai clienti più esigenti o a chi è vincolato da orari precisi, consigliamo i nostri transfer privati.
A differenza dei transfer collettivi con orari di partenza predefiniti, viene messo a disposizione del cliente un trasferimento speciale personalizzato.
Il cliente può prenotare, a piacere, da 1 a 78 posti alla tariffa del transfer privato.
In questo caso non ci sono tempi di attesa.

Aspetti generali ed esclusione di responsabilità

Non sussiste in linea di principio alcun obbligo di accettare un incarico di trasporto.
Le prestazioni fornite e le tariffe di trasporto si possono consultare online sul portale di prenotazione.

Tirol Bus Srl declina ogni responsabilità in caso di problemi tecnici del sito Internet e delle banche dati collegate.
Le tariffe di trasporto si basano fondamentalmente su quanto indicato nel portale di prenotazione.

Trattamenti dei dati e riservatezza

Tirol Bus Srl è autorizzata a trattare i dati forniti dai clienti ove ciò sia necessario ai fini dell’esecuzione del contratto. Il cliente accetta espressamente che i dati raccolti siano utilizzati esclusivamente per le procedure operative.
Tirol Bus Srl si impegna alla riservatezza nei confronti dei clienti/passeggeri.

Clausola di validità disgiunta

L’eventuale inefficacia di una delle clausole che precedono non pregiudica l’efficacia del contratto. In luogo delle clausole inefficaci trovano applicazione le norme di legge.

Reclami

Tutti gli eventuali vizi di esecuzione del contratto devono essere immediatamente contestati dal cliente, affinché Tirol Bus Srl possa porvi rimedio tempestivamente.
Diversamente, il cliente deve sporgere reclamo per iscritto mediante raccomandata con avviso di ricevimento o posta certificata, da trasmettere a Tirol Bus Srl entro 10 giorni lavorativi dalla fornitura del servizio.

Risoluzione delle controversie e foro competente

Per la risoluzione delle controversie nascenti da acquisti online sul nostro sito i Consumatori potranno utilizzare, previo preliminare contatto con noi, la Piattaforma ODR, istituita dalla Commissione Europea, al seguente link http://ec.europa.eu/odr (risoluzione delle controversie online previsto dal regolamento (UE) n. 524/2013).

Per qualsiasi controversia giudiziale relativa al presente contratto, è riconosciuta la competenza esclusiva del Foro di Bolzano, fatto salvo il Foro del Consumatore (luogo di residenza del consumatore).

 

Tirol Bus Srl vi augura buon viaggio!